Cucino, fotografo e mi diverto..
Come cucinare i legumi secchi

Come cucinare i legumi secchi

I legumi secchi si trovano facilmente in tutti i supermercati e mercati, sono tipici della nostra tradizione contadina, ricchi di proteine, vitamine, carboidrati, fibre e sali minerali oltre che economici ..

I legumi secchi che preferisco e che non possono mai mancare nella mia cucina sono fagioli cannelli, fagioli borlotti, lenticchie e ceci..

Sono versatili e creare una ricetta è davvero facile.. gustosi e colorati..

I fagioli e i ceci hanno una preparazione lunga, ovvero, prima di poterli cucinare devono essere messi in ammollo.. io li metto in acqua fredda per 12 ore, una notte intera.. Faccio sempre questa procedura la sera, quando ormai tutto è al suo posto le luci sono quasi tutte spente e il film sta per iniziare..

Prendo un recipiente capiente, metto 250 gr di ceci o fagioli, la riempio di acqua fredda almeno 2/3 dita sopra i legumi e li faccio riposare..

Quando li cucino è già mattina, sono passate abbondantemente 12 ore.. li sciacquo, prendo un tegame capiente e lo riempio di acqua nuova, sempre 2/3 dita sopra i legumi.. aggiungo uno spicchio di aglio, alloro , salvia e li faccio cuocere a fuoco lento per 60/70 minuti.. non aggiungo mai il sale in cottura altrimenti si induriscono.. Trascorso il tempo necessario li scolo e penso ad una nuova ricetta..

Le lenticchie invece non hanno bisogno di essere messe in ammollo, basta sciacquarle, controllare che non ci siano scarti e sono pronte per essere cucinate, bastano solo 30 minuti..

Puo’ semprare una procedura lunga e noisa ma metterle in ammollo ci vogliono davvero pochissimi minuti e quando si cuociono non hanno bisogno di molte attenzioni, solo togliere la schiuma che si crea.. nel frattempo potete stirare, leggere, guardare netflix, spippolare al tefefono o uscire a prendere il pane sotto casa.. insomma un’ora di cottura in solitaria..

Io ne faccio sempre in abbondanza, per vellutate, minestre e contorni, in frigo durano 2/3 giorni.. Non condisco mai nulla, solo quando li utilizzo..

Mi è venuta in mente una ricetta.. corro a farla..

Buona serata..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Ricevi ogni mattina le mie ricette direttamente nella tua casella di posta

Subscribe to our e-mail newsletter to receive updates.

Comments are closed.